Ormai internet sul nostro smartphone è diventato indispensabile, potersi connettere in ogni momento ed essere sempre collegati con il resto del mondo è irrinunciabile. Sopratutto con i nuovi servizi come “iCloud”, che ci permette di salvare i nostri dati online, avere una connessione mobile significa avere tutti i nostri file dati ed e-mail sempre a portata di mano. quindi dato che internet sugli smartphone ormai è un “must” passiamo alla scelta della tariffa adatta a noi, ma visto che sul mercato ormai sono presenti molti operatori telefonici e moltissime sono le offerte che ci vengono proposte, riuscire a scegliere tra le innumerevoli tariffe dei vari gestori è diventato un compito molto arduo. Vediamo insieme alcune delle migliori offerte internet per smartphone dei principali operatori italiani.

Confronto tariffe cellulari – Dicembre 2014

Operatore Tariffa Minuti traffico voca Sms Traffico dati Costo mensile
Noverca happy + 200 verso tutti 200 verso tutti 1 GB 8 euro
Tre Italia All In 800 800 verso tutti (200 settimanali) 800 verso tutti (200 settimanali) 1 GB (500 Mb alla settimana) 14 euro
Poste Mobili Poste Mobili Tua 300 300 verso tutti 300 verso tutti 2 GB 10 euro
Vodafone Scegli Unlimited + Unlimited 2 GB 200 verso tutti 4 GB 17 euro*

* Prezzo rivolto agli utenti Under 30.

La classifica è stilata in base ad un giudizio di convenienza di Aprrendistatoprovinciadiroma.it in relazione al rapporto costo tariffa/servizi offerti.

Tim

  • Internet start: con questa offerta abbiamo 2 gb di di traffico dati al costo di 10,00 euro al mese, i gb raddoppiano se si possiede a casa una linea fissa Telecom. I costi di attivazione sono pari a 5,00 euro per chi attiva l’offerta su una sim esistente e 3,00 euro per chi l’attiva su una nuova sim.
  • Internet 4G: per chi invece dispone delle ultime tecnologie e vuole sfruttare al massimo la connessione internet con questa offerta abbiamo 10 gb di internet ad alta velocità con tecnologia 4G LTE al costo mensile di 30,00 euro, anche con questo piano tariffario i gb raddoppiano se si possiede a casa una linea fissa Telecom.  I costi di attivazione sono pari a 5,00 euro per chi attiva l’offerta su una scheda sim estistente e 3,00 euro per chi l’attiva su una nuova scheda sim.

Wind

  • Open internet: questa offerta si suddivide in 3 fasce a seconda dei gb desiderati, possiamo scegliere tra 3 gb di traffico illimitato a 9,00 euro al mese, 6 gb di traffico internet illimitato a 14,00 euro al mese e 12 gb sempre di traffico al costo di 19,00 euro al mese. Il costo di attivazione è di 5,00 euro. Con questa offerta si ha la possibilità di utilizzare “Wind restart” che nel caso i gb a nostra disposizione siano terminati ci offre l’opportunità di richiedere il rinnovo prima della scadenza. Possiamo anche usufruire dell’opzione “Condividi i Giga”, questa opzione permette di condividere i propri gb di traffico internet con un massimo di 4 schede sim, il costo di attivazione è di 3,00 euro a sim.

Vodafone

  • Fly: con questa offerta abbiamo a disposizione 7 gb di internet veloce al costo di 20,00 euro al mese e non sono presenti costi di attivazione.
  • 4G: questo piano viene proposto ai clienti che vogliono sfruttare le ultime tecnologie in fatto di rete mobile, abbiamo 15 gb di internet veloce 4G LTE al costo di 35,00 euro al mese e anche qui non ci sono costi di attivazione.

Guardando le nuove offerte ci accorgiamo che si tende di più a sottoscrivere un piano tariffario che includa minuti, sms ed internet ad un costo fisso mensile, infatti per l’operatore “Tre” tutti i piani tariffari voce hanno incluso indipendentemente dalla scelta dell’utente 1 gb di internet illimitato.

Valutando le offerte possiamo dire che sono tutte molto valide, la convenienza dipende anche dalla velocità di connessione che desideriamo e dai gb di traffico che vogliamo a disposizione. Tra le offerte più economiche la migliore è “Open Internet” da 3 gb mentre se vogliamo utilizzare la nuova connessione LTE la scelta migliore dovrebbe ricadere su “Internet 4G” di Tim oltra al buon rapporto  tra gb e costo Tim possiede delle migliori infrastrutture ed è il provider con una maggiore copertura sul territorio italiano per quanto riguarda la connessione ad alta velocità LTE.