Avere una connessione ad internet al giorno d’oggi è quasi un obbligo. Risulta praticamente impensabile non avere accesso alla rete dalla propria abitazione così come è diventato indispensabile, oramai, anche l’accesso da dispositivo mobile. Insomma il motto è: essere sempre connessi.

In realtà, purtroppo, forse a causa della conformazione del nostro territorio, non tutte le aree sono coperte da servizi Adsl, con ampia scelta a partire da Telecom e Vodafone, che molto hanno investito negli ultimi anni sulla fibra. Ci sono in ogni caso delle valide alternative, ovvero possibilità di connettersi a reti senza fili che sfruttano tecnologie diverse, come il Wi-max o ancora connessioni via satellite.

Diciamo che il panorama è abbastanza variegato e ci sono diversi providers che forniscono servizi di questo tipo. Non solo quelli più noti e martellanti con le pubblicità ma anche aziende minori o semplicemente meno conosciute che danno in ogni caso dei servizi all’altezza dei più blasonati competitors.

Distinguiamo le migliori offerte per tipo di connessione.

Migliori offerte wireless con tecnologia Wi-max

Linkem che è uno dei providers più conosciuti in quest’ambito ha sicuramente delle offerte interessanti. La più economica è Linkem senza limiti. Potete avere a soli 24.90 euro al mese connessione a 7 Mbps in download e 1 Mbps in upload con associato o un modem da interni dal costo di 50 euro o un modem da esterni per 100 euro. Se vi abbonate con pagamento tramite carta di credito o Rid bancario avrete, inoltre, il vantaggio di vedervi rimborsate le spese per l’installazione.

Un servizio molto simile viene fornito da Aria Adsl che con la sua offerta base si pone in diretta concorrenza con Linkem a prezzi molto vantaggiosi. Per il primo anno a soli 14.95 euro al mese avrete la connessione ad internet con velocità in download e upload rispettivamente di 7 Mbps e 512 kbps. Sia il modem che i costi di attivazione sono gratuiti. Dopo il primo anno la tariffa prevede un costo mensile di 23.12 euro.

Migliori offerte wireless via satellite

Tra gli operatori che offrono servizi di rete sfruttando l’opera dei satelliti non possiamo non citare Tooway.

Le offerte sono molto interessanti ma hanno la limitazione del volume mensile massimo di traffico raggiungibile. La proposta più economica è Tooway 10. Ottime velocità in download ed upload (fino a 22 mbps e 6 mbps rispettivamente) con la limitazione di 10 Gb di traffico mensile. Consumato il traffico disponibile potete continuare a navigare ma solo fino a 64 kbps (sia in download che upload). Il costo è a partire da 24.90 euro al mese. Si può in ogni caso incrementare fino a 40 Gb il limite massimo di traffico, ovviamente ad un costo mensile più elevato.

Sulla stessa linea troviamo Adsl Eolo. Questo provider abbina alla connessione anche la possibilità di avere chiamate in VoIP. La sua offerta base è Eolo 10 Plus con quale per 24.50 euro mensili avrete una connessione con velocità in download e upload rispettivamente di 10 Mbps e 1 Mbps. Diversamente da Tooway, il limite massimo di traffico mensile è di 30 Gb con il vantaggio che superata la soglia continuerete ad avere accesso ad internet a discrete velocità (fino a 3 mbps in download e 256 kbps in upload). Se volete avere soglie più alte potete richiedere altre tipologie di offerte che vi possono garantire fino ad un massimo di 50 Gb di traffico mensili.

Un consiglio. Prima di abbonarvi a servizi di questo tipo verificate con molta attenzione la copertura per non avere spiacevoli sorprese ed eventuali grattacapi.