Fate un grande uso di Internet ma uno scarso utilizzo del telefono fisso? Le migliori tariffe pensate per voi sono allora quelle con ADSL senza canone fisso. Vediamo di cosa si tratta.

ADSL senza canone, cos’è e come funziona

La maggior parte degli operatori offrono abbonamenti ADSL+Voce. Non avete bisogno della linea voce perché magari siete già muniti di abbonamenti con chiamate illimitate su smartphone?

E’ possibile escludere completamente il servizio voce, anche se è pur vero che riducendo i costi fissi, dovete comunque mantenere una linea di casa, fondamentale per la navigazione (vedi anche Adsl o Internet key): questo non implica che bisogna restare legati ad un contratto telefonico Telecom. Quali sono le tariffe più vantaggiose del 2016? Ecco le migliori!

Adsl Fastweb senza abbonamento

Piano Costo Velocità adsl Telefonate da Fisso Note
Fastweb Joy 19 euro al mese 100 Mega No Sky Online e Pacchetto Cinema gratis per 6 mesi

Si chiama Joy e permette di avere 100 Mega in download e 10 Mega in upload se raggiunti da Fibra Ottica Fastweb (in caso contrario la velocità sarà pari a 20 Mega in download e 1 Mega in Upload).
Il costo del piano è tra i più competitivi del momento (tra i migliori anche del 2015): costa mensilmente 19 euro per i primi 6 mesi e successivamente il costo sale a 30 euro (cifra comunque conveniente in relazione al rapporto qualità/prezzo del servizio).

Durante i primi sei mesi si ha accesso anche a Sky Online ed in particolare al pacchetto Cinema . C’è infine MyVoice Home: scaricando un’app per Android il cellulare diventa un cordless e ogni mese avete 15 minuti di chiamate gratis.

Adsl Alice senza costi fissi: le nuove offerte Telecom

Piano Costo Velocità adsl Telefonate da Fisso Note
Internet senza Limiti 22,90 euro al mese 7 Mega Si Contributo di attivazione gratuito

Attualmente non è più possibile sottoscrive il piano Telecom Alice 7 Mega (vedi Offerte adsl Telecom), che era una tariffa Solo adsl pura. Il piano migliore di Tim rivolto a coloro che necessitano solo di una connessione dati è Internet senza Limiti che consente a 22,90 euro al mese di navigare illimitatamente a 7 Mega. E’ possibile inoltre effettuare chiamate gratuite ma con scatto alla risposta di 16,13 centesimi.

Prezzi e costi offerte Adsl Tiscali

Piano Costo Velocità adsl Telefonate da Fisso Note
Adsl Premium Tiscali 19,95 euro al mese 20 Mega No Possibilità di richiedere un IP Statico a 2,50 euro al mese

Tiscali Adsl Premium consente di navigare fino a 20 Mega ad un costo pari a 19,95 euro. Se non si dispone di un modem è possibile ottenerlo in comodato al costo aggiuntivo di 3,05 euro al mese. Il contributo di attivazione è pari a 29,00 euro.

Absolute Infostrada: quanto costa?

Piano Costo Velocità adsl Telefonate da Fisso Note
Absolute Adsl 19,95 euro al mese 7 Mega Si 1 anno gratis di connessione con Fibra Ottica


Wind Infostrada
è la vera antagonista di Tim per ciò che concerne la telefonia fissa in Italia. Sempre più clienti scelgono infatti di passare ad Infostrada per liberarsi dai costi fissi di Telecom: i dati relativi alla velocità adsl sono ottimi (basta documentarsi sui vari forum specializzati) ed il prezzo dell’abbonamento è certamente più basso.

In particolare oggi è Absolute Infostrada la tariffa più in conveniente di questo operatore: al costo di 19,95 euro sarà possibile infatti ottenere una connessione internet a 20 Mega, senza alcun costo di attivazione. Inoltre Wind offre la possibilità di provare il servizio Fibra per anno allo stesso prezzo dell’adsl a 20 Mega.

Vodafone: i vantaggi del Modem

Piano Costo Velocità adsl Telefonate da Fisso Note
Solo Adsl Vodafone 25 euro 20 Mega Si Adsl a 300 Mega garantita nelle città di Milano, Bologna e Torino

Altro operatore che sta raccogliendo sempre più consensi in Italia è Vodafone che dopo aver conquistato il mercato della telefonia mobile, è diventato tra i leader anche nella telefonia fissa. Tra le nuove promozioni spicca Super Adsl che a 25 euro al mese consente di navigare fino a 20 Mega e di effettuare chiamate illimitate con scatto alla risposta di 19 centesimi.

Aspetto sicuramente da valutare è l’ottima Vodafone Station Revolution che garantisce affidabilità e velocità della connessione.

Costi Beactive: nuove promozioni senza canone

Si tratta di un gestore poco conosciuto, ma che offre davvero tante tariffe per chi desidera liberarsi dal canone fisso. Attualmente sono disponibili ben 2 tariffe senza canone:

  • Adsl 7 Mega 256 No Telecom: non sarà previsto alcun contributo per il canone fisso. Il canone mensile sale a 26 euro con internet Flat a 7 Mega.
  • Adsl 20 Mega No Telecom: internet veloce a 20 Mega, nessun costo Telecom e canone pari a 29 euro.

Evidenziamo che Beactive applica costi di attivazione che partono dai 25 euro ed arrivano fino a 75,00 euro.

I dati riportati nelle tabelle sono aggiornati al 4/03/2016.