Quando parliamo di Adsl, di connessioni a banda larga o a fibra ottica e di offerte commerciali ad esse relative, parliamo sempre di abbonamenti “Tutto Compreso”, che permettono la navigazione flat (cioè 24 ore su 24, 7 giorni a settimana). In molti, però non hanno la necessità di un servizio così completo (magari perché navigano saltuariamente, perché non sono residenti nell’abitazione interessata o semplicemente perché hanno bisogno del servizio di connessione solo in determinati e precisi momenti) e cercano una forma di connessione Adsl (quindi comunque veloce e di qualità) “ a consumo” oppure “ricaricabile”.

Purtroppo ad oggi non esiste un’offerta Adsl da definire propriamente “ricaricabile” (se si esclude l’utilizzo della Internet Key, in zone ad alta urbanizzazione e di conseguenza ben coperte che permettono di navigare velocemente, pur con la sola linea mobile), ma esistono delle valide ed interessanti offerte (di varia natura, a consumo, attraverso la rete Wimax o attraverso la rete mobile), indicate per tutti coloro che hanno un bisogno “saltuario” della connessione Adsl.

Linkem

Linkem No Limits Ricaricabile è l’offerta prepagata di connessione Wimax, ideale per coloro che vogliono provare il servizio con connessione Wimax (cioè con una connessione che utilizza le onde radio) senza vincolarsi con un contratto a lungo termine. L’offerta di Linkem offre un servizio di 4 mesi di navigazione internet fino a 7 Mbps al secondo in download, ed 1 Mbps al secondo in upload, con una connessione senza alcun limite di tempo, né di traffico, e soprattutto senza la necessità di linea fissa e con la possibilità di connettersi anche all’esterno della propria abitazione.

Linkem No Limits Ricaricabile: costi e condizioni

Costo standard Promo con modem interno Promo con modem esterno Dettagli offerta
199,00 euro 99,00 euro 149 euro
  • 4 mesi di navigazione flat
  • Velocità di connessione: 7 Mega in download e 1 Mega in Upload
  • Possibilità di rinnovo dell’offerta

Condizioni aggiornate al 12/06/2015.

L’offerta è disponibile al prezzo di listino di 199 euro, comprendendo però 4 mesi di navigazione. Oggi però, l’offerta Linkem No Limits Ricaricabile è disponibile al prezzo promozionale di 99 euro (con il modem da interno), oppure al prezzo di 149 euro (con quello da esterno), comprendendo comunque 4 mesi di navigazione. Le ricariche da effettuare poi successivamente, sono disponibili nei tagli da 25, 50 o 100 euro e corrispondono rispettivamente a 1, 2 e 5 mesi di navigazione (senza limiti).

Web Cube di 3.

Web Cube di 3 è un “Hot Spot Wifi“, ovvero un “access point” che permette di accedere ad internet grazie a un collegamento Adsl, che si realizza attraverso la rete di telefonia mobile. Non è quindi necessario, nemmeno in questo caso, avere una linea telefonica attiva, è necessaria soltanto una comune presa per la corrente elettrica. Una volta inserita la Web Cube di 3, si ha immediatamente la possibilità di accedere con un qualsiasi dispositivo Wi Fi (computer fisso o portatile, tablet o smartphone, console o altro dispositivo) alla connessione ad internet, di velocità maggiore ed amplificata rispetto alla comune Internet Key.

Web Cube 42

Promo Anticipo Canone mensile Traffico Internet
Tre Dati Plus 0,00 euro 19,00 euro 30 Gb
Web Senza Limiti 0,00 euro 14,00 euro 15 Gb
Web Easy 0,00 euro 10,00 euro 4 Gb
Piano Casa 0,00 euro 5,00 euro 4 Gb

Web Cube 21.6 New

Promo Anticipo Canone mensile Traffico Internet
Web Senza Limiti 0,00 euro 14,00 euro 15 Gb
Tre Dati Plus 0,00 euro 10,00 euro 30 Gb
Web Light 0,00 euro 3,00 euro 3 Gb

Costi e servizi aggiornati al 12 Giugno 2015.

La Web Cube è attualmente in promozione, senza alcun costo di attivazione, a 19 € al mese per la connessione a 30 GB al mese (Tre Dati Plus), oppure a 3€ al mese per 3 GB al mese (Web Light).

Fastweb

Tra le proposte ricaricabili segnaliamo attualmente la nuova promozione GigaWeb di Fastweb che a 30 euro garantisce la possibilità di navigare con 3Gb per 3 mesi a 30 euro. È possibile inoltre acquistare l’offerta anche abbinando un’ internet key fastweb: in tal caso il costo promozione salirà a 45,00 euro.
Al termine dei 3 mesi sarà possibile rinnovare l’offerta mensilmente al costo di 10 euro con 5 GB di traffico dati.

GigaWeb

Costo piano ricaricabile Traffico dati Condizioni dopo il periodo promozionale
  • Solo piano: 30,00 euro
  • Piano + internet key Fastweb: 45,00 euro
3 Gb al mese Rinnovo mensile dell’offerta a 10,00 euro al mese con 5Gb di traffico dati

Prezzi e tariffe aggiornate al 12 Giugno 2015

Conclusioni

Le possibilità, quindi, per connettersi ad internet con connessioni di qualità, veloci e paragonabili alla comune connessione Adsl, esistono ed hanno costi assolutamente ridotti, rispetto a quelli di una comune Adsl. Se quindi il vostro bisogno di navigare ad Internet è saltuario, oppure se non risiedete in un domicilio fisso, le formule proposte da Linkem, Fastweb o da Tre Italia possono davvero essere la risposta alle vostre esigenze, ad un costo ridotto e mantenendo un’elevata qualità.

Contattate dunque gli operatori dedicati (perchè no in futuro anche Telecom, Wind e Tim) e richiedete l’analisi della copertura della vostra zona di residenza: risparmiare, contenere le spese fisse e navigare velocemente potrebbe essere davvero molto più facile di quello che si pensi!