Bentornati amici lettori!
Come ormai saprete, la maggior parte degli articoli da noi redatti nasce da vostre precise richieste di approfondimento e oggi vogliamo rispondere a tutti quei lettori che, almeno una volta, ci hanno chiesto se è migliore la navigazione con una chiavetta internet (o Internet Key), oppure con la linea Adsl.

Una risposta univoca, come nella maggior parte dei casi, non c’è perché è suscettibile dell’utilizzo che viene fatto della navigazione. Cercheremo però di analizzare al meglio i pro ed i contro di ogni scelta, in modo che possiate valutare liberamente e chiarire quale delle due possibilità è davvero giusta (e conveniente) per voi!

Chiavetta Internet

La chiavetta internet (spesso chiamata “Internet Key”) è un piccolo modem che permette di navigare su internet senza l’utilizzo di linea fissa, attraverso la rete GSM e HSDPA/UMTS (cioè la rete di telefonia mobile). Per navigare con questo mezzo occorre soltanto la chiavetta (simile ad una comune penna usb) e una scheda telefonica (identica a quella di un cellulare) da inserire all’interno, senza alcun appoggio alla telefonia fissa.

I vantaggi dell’Internet Key:

  • Non necessitando di una linea telefonica fissa, la chiavetta consente di connettersi liberamente, ovunque ci si trovi. È dunque l’ideale per coloro che vogliono navigare senza vincoli, sia a casa che in viaggio, senza rinunciare alla propria libertà.
  • L’elevata offerta sia in termini di opzioni che di operatori, rende il servizio estremamente economico: in base alle proprie esigenze di navigazione si può scegliere un prodotto davvero “a nostra misura”, ad un prezzo più che vantaggioso (e senza spese fisse diverse da quelle pattuite).

Gli svantaggi dell’Internet Key:

  • La chiavetta, non appoggiandosi a nessuna linea fissa, non offre sempre una connessione di buon livello. Ovviamente la qualità varia in base alla zona in cui ci si trova e al traffico presente in quel momento, ma tale problema ,se persistente, può (oltre che essere fastidioso) rendere impossibile la navigazione.
  • La copertura, seppur ampia, non garantisce la totalità del territorio nazionale, quindi si consiglia di verificare, prima di procedere all’acquisto, la ricezione degli operatori nella principale zona di connessione che vorremmo utilizzare.

ADSL

L’Adsl è un sistema di interconnessione digitale tra il computer (o qualunque periferica che si connette ad internet) della nostra casa e la centrale telefonica a noi più vicina. Quest’ultima, attraverso un cavo telefonico, trasmetterà i dati al provider internet su linee apposite ad alta velocità. Per utilizzare tale sistema occorre, ovviamente, un abbonamento che permetta lo scambio dei dati e, di conseguenza, la navigazione.

I vantaggi dell’Adsl:

  • Quando si parla di Adsl non si può non sottolineare la qualità e la velocità di navigazione: il flusso di dati con il provider non subisce, in regola, variazioni garantendo quindi una connessione di altissimo profilo, sia nella fase di download che di upload.
  • Le offerte Adsl, indipendentemente dal gestore sottoscrittore del contratto, prevedono una navigazione illimitata, cioè indipendente dal tempo effettivo di connessione. Ciò, se si ama navigare, rappresenta un vantaggio notevole perché non mette nessun freno alla propria passione.

Gli svantaggi dell’Adsl:

  • I costi relativi ad un abbonamento Adsl sono sicuramente più lati di quelli di una Internet Key, sebbene anche nel mondo delle Adsl esistano molte offerte diversificate sui diversi bisogni. In particolare, sono da controllare sempre i costi fissi (non pubblicizzati!) come il comodato del modem, i canoni mensili o il contributo “una tantum” che possono rivelarsi molto onerosi.

Concludendo, se siamo soliti utilizzare internet solo a scopo ludico, o per gestire la propria posta elettronica, o per connettersi ai principali social network, l’Internet Key può essere estremamente competitiva e vantaggiosa, garantendo al tempo stesso una performance sufficiente.

Al contrario, se il nostro utilizzo della connessione è massivo dovendo, ad esempio, gestire siti, condividere documenti o praticare del trading necessitando di una connessione sempre veloce e di livello, l’abbonamento Adsl è sicuramente il prodotto più indicato.