In Italia come ormai sappiamo le infrastrutture per permettere la copertura ADSL sono molto arretrate, per ovviare a questi inconvenienti e far arrivare la banda larga anche lì, sono nati alcuni nuovi provider che offrono alternative per avere internet ad alta velocità.

Uno di questi operatori emergenti è Eolo che tramite dei ripetitori radio, quindi senza aver bisogno di un collegamento alle tradizionali reti telefoniche, diffonde il segnale di traffico dati che viene captato da un’antenna installata sul tetto o sul balcone dell’abitazione dell’utente e collegata tramite un cavo ethernet ad un modem router.

Ecco alcune offerte

Eolo 10 Plus

Costo mensile Velocità internet Attivazione Telefonate
24,50 euro Fino a 10 Mb/s Gratuita Attivando il servizio opzionale Eolo Voce

Con questo piano tariffario abbiamo una connessione di rete fino a 10 mb in download e 1 mb in upload con un limite di traffico al mese di 30 gb, una volta superato il limite la velocità di navigazione viene ridotta a 3 mb in download e 256 kb in upload e si continuerà a navigare senza costi aggiuntivi. Per quanto riguarda l’installazione dell’antenna è gratuita se si resta abbonati con Eolo per almeno 24 mesi, mentre il router può essere richiesto in comodato d’uso a pagamento.

Eolo 20 Plus

Costo mensile Velocità internet Attivazione Telefonate
In promozione per 6 mesi a 24,50 euro Fino a 20 Mb/s Gratuita Eolo Voce – con scatto alla risposta

Questo piano invece è utile per chi ha bisogno di una connessione più veloce, abbiamo fino a 20 mb in download e 2 mb in upload di traffico dati con un limite mensile di 40 gb al costo di 32,90 euro al mese (in promozione per 6 mesi a 24,50 euro), anche con questa offerta superato il limite di gb la velocità di navigazione viene ridotta a 4 mb in download e 256 kb in upload e si continuerà a navigare senza costi aggiuntivi. Nel prezzo è compreso anche il servizio “Eolo Voce” per chiamare tutti i numeri fissi nazionali ed europei con scatto alla risposta di 0,10 eurocent. L’installazione dell’antenna è gratuita se si resta abbonati con Eolo per almeno 24 mesi, ed è inoltre possibile richiedere in comodato d’uso a pagamento un modem router.

Eolo Power

Costo mensile Velocità internet Installazione Antenna
da 48,90 euro Fino a 12 Mb/s Gratuita la versione Standard In comodato d’uso gratuito

Questa offerta è pensata per chi non vuole avere limitazioni di traffico ed è disponibile in tre versioni, da 8 mega in download e 500kb in upload ad un costo mensile di 48,90 euro, oppure 10 mega in download e 1 mega in upload ad un canone mensile di 72,90 euro, infine l’offerta che permette di navigare a 12 mega in download e 2 mega in upload ad un canone mensile di 109,90 euro.
La velocità minima di banda garantita è pari al 50% della velocità nominale offerta nel contratto.

Vantaggi e svantaggi

Per quanto riguarda gli aspetti positivi possiamo dire che essere raggiunti da una connessione internet veloce anche dove non c’è la copertura delle linee adsl tradizionali è molto vantaggioso, un altro punto a favore può essere considerato il fatto che non bisogna pagare costi di attivazione di una nuova linea ed anche il fatto che l’installazione risulta essere poco invasiva. I costi si possono considerare molto vantaggiosi ed il piano tariffario più economico è “Eolo 10 plus”.

Invece per quanto riguarda gli svantaggi possiamo dire che essendo un provider emergente non è ancora disponibile in tutta la penisola, infatti i ripetitori di Eolo sono presenti per la maggior parte nel nord Italia e nella capitale. Girando in rete possiamo riscontrare in molti forum o siti specializzati nella comparazione di servizi adsl come “SOS Tariffe” molti utenti che lasciano feedback e commenti, lamentando diversi disservizi come ad esempio lunghissimi tempi di attesa per l’installazione (dai 30 ai 60 giorni lavorativi), poca efficacia dell’assistenza tecnica e nel caso in cui la copertura non sia ottimale, rescindendo dal contratto dobbiamo aspettare molto per avere un rimborso delle spese già sostenute.

Altri articoli: Ngi.

Approfondimenti