Il risparmio, quando si tratta di servizi telefonici, sembra un traguardo difficilmente raggiungibile, specialmente per periodi non brevi, considerate le eventuali spese di recesso e riattivazione del servizio con un altro operatore (vedi anche Infostrada Absolute adsl) . Ma prima di cercare quella che può essere la tariffa adsl più economica per il 2016, bisogna partire dal presupposto che una grande differenza a riguardo proviene dal tipo di utilizzo che si farà dell’adsl stesso, del livello di velocità minimo garantito, e se è ancora presente l’ostacolo dell’ultimo miglio (che inevitabilmente si traduce in costi aggiuntivi, non sempre economici, nonostante le aspettative e le promesse vantate già nel 2014 e 2015).

Tariffe economiche adsl senza telefono da una velocità di 7 Mega

Se si è titolari di un servizio di telefonia mobile, con una buona quantità di minuti compresi per fare telefonate, è ad esempio la componente ‘flat’ del servizio voce per la linea di casa a poter essere depennata (vedi anche Tiscali Adsl Premium). Comunque quasi tutti gli operatori oggi propongono una linea adsl flat (vedi anche Adsl senza fili) per la connessione e chiamate invece a costo zero ma con scatto alla risposta (con un prezzo che si aggira intorno ai 18 centesimi a scatto). Per questo segmento di mercato, le tariffe che si mostrano come le più economiche (vedi anche Ehiweb) , in questo inizio del 2015 sono:

  • Infostrada con Absolute Adsl, che prevede un costo fisso di 26,95 euro per la connessione e la durata delle chiamate, con scatto alla risposta da 18 centesimi. Si tratta di una tariffa vantaggiosa, soprattutto perché è un prezzo fisso, e non promozionale;
  • Telecom con Internet Pack casa, che prevede a titolo di promozione per i primi 12 mesi un costo fisso di 22,40 euro (che poi superano i 38 euro), con chiamate voce per le quali è previsto lo scatto alla risposta.

Tariffe più economiche adsl con telefono da velocità di 7 Mega

Avere un costo mensile un po più elevato, ma sempre uguale e senza sorprese può essere non solo comodo ma anche conveniente (almeno in prospettiva). Nel caso di linea flat sia per traffico voce che adsl per casa, ci sono due proposte che si segnalano tra le più economiche e che sono:

  • Telecom con Tutto, che prevede in promozione un canone di 19 euro mensili per 12 mesi, per poi salire a 44,90. Essendo le chiamate comprese, va bene per tutti, soprattutto quelli che usano spesso il telefono, anche per chiamate brevi;
  • Infostrada All Inclusive Unlimited, che al costo di 29,95 euro comprende sia adsl flat (fino a 20 mega) e chiamate comprese. Anche in questo caso non è oggetto di promozione, per cui non ci sono sorprese una volta superati i ‘canonici’ 12 mesi.

Per approfondire l’argomento ti consiglio di leggere: