Le tariffe adsl 20 mega presentano una particolarità singolare: non tutti i principali operatori si sono attrezzati per poter garantire una connessione fino a 20 mega, e nel computo di quelli che lo fanno manca proprio Telecom, per il quale si passa da 7 Mega a 30 Mega. In più bisogna valutare che gli operatori che prevedono questo tipo di offerta, in pochissime zone riescono a garantire una velocità effettiva prossima a quella massima di 20 Mega. Per il resto si tratta di una tipologia di servizio che permette di ottenere un buon rapporto qualità prezzo, che va bene sia nel settore del business che dei privati (fondamentale, ad esempio per chi cerca una connessione stabile ed abbastanza veloce per il gioco online oppure lo streaming, ecc).

Quali sono le migliori offerte adsl 20 mega?

Una volta estromessa gioco forza Telecom, c’è un certo appiattimento per le tariffe proposte al di fuori delle promozioni. La sola eccezione viene vantata da Infostrada, che invece punta sul prezzo bloccato “per sempre”. Facendo una panoramica quindi troviamo:

  • All Inclusive Unlimited di Infostrada: il costo complessivo non è il più basso, in quanto alla tariffa di 29,95 euro mensili bisogna aggiungere anche i 3 euro per il comodato d’uso del modem (superando i 32 euro). Tuttavia si tratta di una tariffa non promozionale, ma a regime;
  • Sulla carta è Super Jet di Fastweb il piano tariffario che costa di meno, con soli 29 euro mensili, ma si tratta dei soli primi 12 mesi, per poi passare a regime a 45 euro per almeno i successivi 12 mesi (considerata la durata del contratto che arriva proprio a due anni). In entrambe le situazioni non c’è il surplus del costo del modem che è compreso nella tariffa mensile;
  • Vodafone propone Super Adsl family, ad un costo di 30 euro per i primi 12 mesi. Successivamente si arriva a 37 euro mensili. In entrambi i casi non è previsto il pagamento del canone della Vodafone station, che diventa di proprietà del titolare del conto, ma nel caso in cui si voglia dare la disdetta anticipata del contratto, alle penali bisogna aggiungere anche quella della penale della Vodafone station stessa.

Conclusioni: la migliore offerta adsl 20 Mega?

Una grande differenza proviene sempre dal livello di copertura e dalla qualità del servizio di cui realmente si può beneficiare in termini di velocità (quindi è sempre meglio prima fare un test di velocità per la propria zona). Comunque, dovendo mettere a confronto queste tre proposte, pensando ad una situazione di pari qualità per tutti e tre gli operatori, l’offerta più vantaggiosa rimane come detto quella di Infostrada.