Lo shopping online è diventato un’abitudine per moltissime persone che approfittano delle possibilità offerte dalla rete per acquistare prodotti di ogni tipo a prezzi generalmente più bassi rispetto ai tradizionali negozi, inoltre insieme al risparmio molti acquirenti sono allettati anche dalla possibilità di ricevere comodamante la merce facendosela spedire a casa.

Esiste però ancora una fetta della popolazione che ha poca esperienza con gli acquisti in rete ed ha paura di essere truffata o di imbattersi in venditori poco onesti: daremo alcuni consigli su come effettuare acquisti su internet in modo sicuro.

Come fare acquisti online in sicurezza?

Innanzitutto per fare acquisti in rete dovremo munirci di un sistema per effettuare il pagamento elettronico, ad esempio un conto PayPal oppure una carta di credito o di debito.

Potremo optare sia per una classica carta di credito che per una carta conto (cioè una carta dotata di Iban che permette di effettuare pagamenti online ma anche di inviare e ricevere bonifici e di farsi accreditare lo stipendio). Inoltre è possibile adoperare anche una carta prepagata su cui caricare di volta in volta i soldi che ci serviranno per i nostri acquisti.

Dove acquistare?

La scelta del sito da cui effettuare acquisti è molto importante per non essere truffati da venditori disonesti infatti è sempre meglio diffidare dai siti poco affidabili che, anche se propongono prezzi altamente competitivi e forti sconti sulla merce in vendita, risultano essere poco conosciuti e presentano una grafica spartana e poco curata e frasi contenenti diversi errori di ortografia.

E’ sempre consigliabile rivolgersi ai negozi online più famosi come Ebay, Amazon eccetera che di solito risultano essere molto più affidabili.

Per farsi un’idea dell’affidabilità del sito consigliamo di fare una ricerca su internet e valutare i feedback ed i commenti degli utenti che hanno già usufruito dei loro servizi, esistono inoltre numerosi certificati di qualità che vengono rilasciati da isituzioni appositamente incaricate di valutare l’affidabilità dei negozi online, se quello da cui volete comprare presenta il logo o sigillo di qualità significa che le vostre transazioni saranno relativamente sicure.

Oltre all’affidabilità del sito controllate sempre anche i feedback del singolo venditore (ad esempio se comprate su Ebay) evitando quelli con una percentuale di feedback positivi non particolarmente alta.

Altri consigli utili

  • Aggiornate sempre il browser e l’antivirus del vostro computer in modo da fixare probabili falle che potrebbero portare un eventuale truffatore a rubarvi i dati della carta di credito o della carta conto con facilità
  • se possibile cercate di prediligere il pagamento tramite PayPal che è il più sicuro dato che al momento della transazione i propri dati non vengono forniti al venditore ed è più facile ottenere dei rimborsi in caso di truffa, oppure è consigliabile utilizzare una carta prepagata su cui caricare di volta in volta l’importo necessario per l’acquisto in modo che, nel caso in cui un truffatore riesca a scoprire i vostri dati, non troverà molto denaro da rubare
  • informatevi se il sito da cui volete acquistare concede il diritto di recesso. Molti siti famosi oramai mettono a disposizione dei propri clienti la possibilità di essere rimborsati restituendo il prodotto nel caso in cui sia difettoso o comunque non conforme a quanto descritto al momento dell’acquisto. Leggete bene tutte le clausole e le modalità con cui dovrà avvenire la restituzione ed informatevi sui tempi proposti per ottenere il rimborso.